Avere cura del cucciolo di labrador

Un cucciolo di labrador saprà subito conquistarci per la sua dolcezza, la sua bellezza e l’estrema curiosità: sempre pronto a voler conoscere e a voler farsi conoscere.

I primi sei mesi di vita del labrador sono molto importanti per l’educazione del nostro amico a 4 zampe, per questo è necessario dargli le giuste attenzioni ma educarlo con fermezza e decisione, fino a quando non diventerà più autonomo.  I cuccioli infatti sono dei gran combina guai ed è necessario saper alternare coccole e lodi per le buone azioni a rimproveri e sgridate in caso di marachelle.

Consigli utili per la crescita del cucciolo di labrador

Ecco alcuni consigli da seguire nei primi mesi di vita del cucciolo di labrador per farlo crescere forte, sano e con un buon temperamento.

Cura del corpo

BAGNO: Il primo bagnetto al cucciolo può essere fatto a partire dal 4° mese in poi dopo aver correttamente ultimato la profilassi vaccinale.

PELO: spazzolare con una brusca di saggina, un guanto specifico che si trova in commercio e una pelle di daino.

UNGHIE: le unghie vanno tagliate regolarmente affinché il piede abbia un buono sviluppo.

DENTI: il mangime secco aiuta ad evitare problemi di tartaro. È bene utilizzare ossa di pelle di bufalo. Da adulto un pezzetto di pane secco o un po’ di mela aiuta la pulizia, eventualmente vi sono biscotti specifici adatti al caso.

ATTIVITÀ FISICA: i cuccioli non vanno fatti muovere troppo in questo periodo, una passeggiata al guinzaglio o una nuotata sono un ottimo esercizio, da evitare salti, scale, corse sfrenate, giochi con cani adulti.

SONNO: è molto importante rispettare i tempi di sonno e di veglia del cane al fine di non far diventare il cucciolo un cane adulto iperattivo.

Vaccinazioni e Antiparassitari

Nel cucciolo la profilassi antifilarica (Cardotek o similari) è da fare ogni anno tassativamente da Aprile a Dicembre (o per tutto l’anno se ci sono zanzare anche in mesi invernali), una volta al mese per tutta la vita del cane. Per il labrador adulto il veterinario potrà scegliere di effettuare un trattamento a copertura annuale. Contro i parassiti si può utilizzare in un primo momento FRONTLINE COMBO CUCCIOLI, mentre da adulto  ADVANTIX (Bayer) o EXPOT (Shering), per eliminare pulci, zecche e zanzare con un unico trattamento.

Le vaccinazioni vanno effettuate da cucciolo secondo indicazioni del veterinario. Ogni anno è necessario fare il richiamo del vaccino. La sverminazione del labrador avviene da cucciolo e successivamente due volte all’anno per il resto della vita, necessariamente prima del richiamo annuale dei vaccini.

Alimentazione

Dai due ai sei mesi è consigliabile somministrare tre pasti al giorno, successivamente sono sufficienti due pasti, a orari regolari. Il mangime da utilizzare deve essere assolutamente di alta qualità, le quantità sono solitamente riportate sulle confezioni. Noi di Allevamento CASALUYS utilizziamo e consigliamo di utilizzare ai futuri proprietari dei nostri cuccioli “MONGE”.

La ciotola con il cibo deve essere posta in un ambiente tranquillo senza distrazioni e deve essere tolta dopo venti minuti.

Gabbia e Guinzaglio

L’uso della gabbia (gabbia da esposizione pieghevole) è fondamentale per insegnare al cucciolo, in breve tempo, a non sporcare. Inoltre la gabbia permette di salvaguardare il cucciolo dai pericoli e la casa dai danni che potrebbe causare in nostra assenza. La gabbia se usata correttamente è molto gradita ai cani poiché diventa per loro una tana, un luogo sicuro dove riposare.

Il guinzaglio adatto per i Labrador è quello a strozzo di corda specifico per retriever. Altri collari potrebbero rovinare il pelo e non permetterebbero un addestramento corretto. Da evitare assolutamente la pettorina (il Labrador non è un cane da slitta!!!) che a parte la mancanza di controllo del cane può dare problemi ai gomiti.

Potrebbe interessarti anche:

Cerchi un Cucciolo di Labrador da Adottare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

WhatsApp Possiamo aiutarti?