Standard di razza del Labrador Retriever

Lo standard di razza del labrador è stabilito dall’ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana). Il labrador è un cane di robusta costituzione, dal cranio largo e cassa toracica alta e larga.  E’ un animale agile e molto attivo, un grande amante dell’acqua e delle nuotate, dotato di un fiuto eccellente. La sua spiccata intelligenza e il suo temperamento docile e gentile lo rendono un compagno devoto e capace di adattarsi.

Vediamo meglio nel dettaglio come deve essere la conformazione fisica di un labrador che rispetta lo standard di razza.

standard di razza labrador

Testa

Il cranio del labrador di razza è largo, modellato e asciutto. Stop definito. Narici ben sviluppate e muso potente. I denti devono essere forti e le mascelle devono avere una perfetta chiusura a forbice.

Occhi

Gli occhi del labrador hanno media grandezza, di colore marrone/nocciola. Trasmettono immediatamente il carattere mite e intelligente del cane.

Orecchie

Le orecchie sono pendenti vicino alla testa, non devono essere nè grandi nè pesanti.

Coda

La coda è un preciso tratto distintivo del labrador di razza: di media lunghezza e senza frange, parte molto grossa alla radice e si assottiglia gradualmente verso la punta. Il pelo fitto e spesso le dà un aspetto arrotondato che si chiama “coda di lontra”.

Arti anteriori

Le spalle sono lunghe e ben oblique. Gli arti hanno una buona ossatura e devono essere ben diritti dal gomito fino al suolo, sia se guardati davanti che di profilo.

Arti posteriori

Aspetto generale ben sviluppati, non obliqui verso la coda, con la groppa non inclinata verso al coda. Le ginocchia sono ben angolate e i garretti ben discesi.

arti del labrador
coda del labrador

Zampe

Le zampe anteriori e posteriori del labrador di razza sono rotonde e compatte, con dita arcuate e cuscinetti ben sviluppati.

Mantello

Il mantello del labrador di razza deve avere pelo corto e denso, duro e ruvido al tatto. Non devono esserci frange. Il sottopelo del labrador è impermeabile. Il colore del mantello è uniforme (ma è ammissibile una
chiazza chiara sul petto) e può essere del tutto nero, marrone o giallo. Le sfumature del giallo variano dal  crema al rosso volpe.

Taglia

Secondo lo standard di razza il labrador maschio deve avere un’altezza di 56/58 cm ed un peso compreso tra i 31 e i 40 kg. Le femmine invece sono leggermente più basse (53/56 cm) e hanno un peso tra i 27  e i 34 kg.

Potrebbe interessarti anche:

Cerchi un Cucciolo di Labrador da Adottare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

WhatsApp Possiamo aiutarti?