Labrador: carattere, salute e alimentazione

Il labrador retriever, comunemente detto labrador, è una razza canina che ha origine nell’isola di Terranova (Inghilterra), a partire dal XIX secolo. Grazie al suo buon temperamento, le ottime doti caratteriali e la spiccata intelligenza, oggi i labrador sono tra i cani più diffusi al mondo.

Temperamento del labrador

Cane docile, socievole e intelligente, il labrador, un tempo utilizzato dai cacciatori come cane da riporto, è oggi considerato uno degli animali  più idonei all’addestramento per svariate attività quali:

  •  assistenza ai non vedenti
  • soccorso in acqua
  • ricerca di persone
  • cane antidriga
  • ritrovamento esplosivi
  • pet terapy

Il labrador ha un carattere docile e affettuoso ed è un’ottimo animale da compagnia nelle famiglie, specialmente se ci sono dei bambini.

Una curiosità: è stato riconosciuto che grazie ad uno specifico addestramento un cane labrador può essere in grado ci comprendere più di cento parole!

Salute del labrador

Il Labrador è un cane di taglia media generalmente dotato di costituzione robusta  e ottima salute. Le aspettative di vita del labrador retriever sono in media di 12-13 anni.  Uno stile di vita appropriato e una corretta alimentazione sono fattori determinati per una vita sana e longeva!

Il labrador giovane è generalmente molto attivo: corse, nuotate e camminate sono attività importanti per mantenerlo in buona salute.

Il labrador è un cane estremamente goloso e soggetto all’obesità: ecco perché è necessario controllare e regolamentare l’alimentazione, limitando i pasti a due al giorno a ore fisse. Importantissimo durante tutto l’arco di vita del labrador è l’esercizio fisico. I cani che conducono una vita sedentaria, soprattutto le femmine, hanno bisogno di un’alimentazione poco calorica.

Quando il labrador diventa anziano si consiglia di porre attenzione ad eventuali problemi cardiaci e artrosi.

 

Potrebbe interessarti anche:

Cerchi un Cucciolo di Labrador da Adottare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu
WhatsApp chat